normal

Che cos'è

Ecoquartieri è il sito del progetto di Legambiente, GBC Italia e Audis sulla rigenerazione urbana per le cittè  sostenibili.

Gli Ecoquartieri sono la soluzione per dare il via ad una nuova stagione di politiche urbane che coinvolgano i cittadini, le istituzioni e le risorse economiche, sociali e culturali delle nostre città. Gli ecoquartieri e la rigenerazione urbana sono la prospettiva entro la quale si puó ripensare un nuovo modello di città e di territorio. Oggi l’Italia deve fronteggiare contemporaneamente numerose sfide:
− rilanciare l'economia e recuperare competitività;
− favorire il rilancio qualificato dell'occupazione;
− allineare le proprie iniziative con le indicazioni internazionali, e in particolare europee, in materia di politiche ambientali;
− risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale.

L'obiettivo di costruire ecoquartieri va, inoltre, al di là nostri confini e può porre l'Italia in prima linea in Europa, insieme a Germania e Francia. In Europa, infatti, sono molti gli esempi di ecoquartieri già realizzati, ma il nostro Paese è potenzialmente il contesto migliore dove realizzarli. Ma prima di tutto serve uno scatto di volontà e culturale che consenta di ridare slancio alle risorse presenti nelle nostre città. È nei quartieri che si possono qualificare o costruire non solo edifici, ma anche comunità, servizi di prossimità e buon vivere sostenibile.

La rigenerazione non può essere condotta sulla base di interventi sui singoli edifici, né su parti di territorio considerati in modo separato dalla città nel suo insieme. Bisogna agire su porzioni di città messe in relazione dinamica con il tutto, perché la rigenerazione di una parte di territorio faccia da volano al resto.

La rigenerazione urbana e territoriale rappresenta quindi una chiave strategica per lo sviluppo, una strategia fondamentale per riportare qualità e identità nelle nostre città e un’opportunità straordinaria per rispondere alle sfide delle trasformazioni socio-economiche in corso, dei cambiamenti climatici e degli inderogabili impegni in campo energetico.

Leggi il documento del progetto Ecoquartieri in Italia: un patto per la rigenerazione urbana