normal
Martedì, 20 dicembre 2011

A Vimercate il primo edificio italiano LEED® PLATINUM

Il Building 03 del Parco Tecnologico di Vimercate è il primo edificio italiano ad ottenere la prestigiosa certificazione LEED® PLATINUM. In tutta Europa solo altri 6 edifici hanno ottenuto lo stesso livello di certificazione.

Il sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato dal U. S. Green Building Council, ha lo scopo di certificare l'efficienza energetica e l'impronta ecologica degli edifici. Elaborato nel 1998, si è via via diffuso, fino ad essere impiegato in oltre 130 paesi come standard per la misurazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici.

Il Building 03 di Vimercate, realizzato da SEGRO Italy, è ha ottenuto la certificazione grazie alle strategie volte al risparmio energetico che i progettisti hanno realizzato nell'edificio. Ad esempio la massimizzazione dell'illuminazione naturale, la riduzione dell'uso di acqua potabile, l'utilizzo di materiali eco-sostenibili, il riutilizzo di materiali provenienti da edifici demoliti, l'utilizzo di materiali locali, la flessibilità nella gestione della termoregolazione degli ambienti, l'impiego di legno certificato. Nel corso della certificazione, non sono state valutate soltanto le scelte propriamente costruttive e architettoniche, ma è stato premiato anche il contesto in cui l'edificio è inserito. L'Energy Park di Vimercate è infatti un parco tecnologico collocato in maniera strategica sul territorio, attento all'ambiente e alla qualità della vita dei lavoratori. Uno spazio in cui è stato possibile attivare un progetto di mobilità elettrica con tecnologie di ricarica all'avanguardia e dove l'energia utilizzata proviene unicamente da fonti energetiche rinnovabili