normal
Martedì, 29 novembre 2011

A Trento per il convegno Enti locali e politiche per la sostenibilità

L'Aula Magna della Federazione Trentina della Cooperazione ha ospitato l'evento organizzato dal Green Building Council Italia.

Buona è stata la partecipazione al convegno, che ha puntato a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'azione degli enti locali per lo sviluppo di politiche che perseguano la sostenibilità ambientale e urbana.

Si è riflettuto sul particolare momento storico, momento in cui la sostenibilità si sta affermando come un orizzonte di riferimento e gli enti locali sono le prime realtà ad averne responsabilità sul territorio. In una fase di grandi difficoltà economiche e finanziarie, sistemi internazionali come LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e GBC (Green Building Council) possono offrire strumenti e stimoli, fungendo anche da supporto.

Il convegno, moderato da Mirna Terenziani componente del Comitato Esecutivo di GBC Italia, ha coinvolto un ricco panel di relatori ed è stato avviato dal Presidente del Green Building Council Italia, che ha focalizzato l'attenzione sulla necessità di un cambio di paradigma. "Gli enti locali possono ricoprire un ruolo molto importante che, oltre a svolgere una funzione di regolazione del territorio e di garanzie per i cittadini, possono essere soggetti che favoriscono lo sviluppo" sostiene Mario Zoccatelli "questo è possibile adottando standard e riferimenti non al ribasso, ma allineati alle migliori esperienze internazionali. In questa maniera si riesce a fare un'operazione di qualità sia per l'ambiente, sia per il cittadino, ma anche per le imprese, perchè le imprese hanno una prospettiva nel futuro solo se imparano a operare secondo i migliori standard internazionali, non se s'illudono attraverso scorciatoie e proibizionismi."