normal
Mercoledì, 13 luglio 2011

Ecoquartieri, un patto da sottoscrivere. Mandateci osservazioni e contributi.

L’Italia è potenzialmente il contesto migliore dove realizzare gli ecoquartieri ma serve un patto che ci permetta di mettere in movimento, con maggiore coerenza, le risorse economiche, ambientali, sociali e culturali già a nostra disposizione. Uno scatto che conduca ad una nuova stagione di politiche urbane e, soprattutto, ad una regia condivisa per puntare alla sostenibilità anche nelle aree urbane.

Ecco perché Legambiente, Audis e GBC, promotori del progetto, si rivolgono a tutti i soggetti interessati perché lo sottoscrivano: la richiesta è rivolta alle istituzioni, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni di categoria, agli architetti e agli ingegneri, ai costruttori, alle cooperative e alle banche. A tutti coloro, cioè, che possono svolgere un ruolo attivo in questo processo di ricostruzione delle nostre città in senso sostenibile e di rilancio dello sviluppo del nostro paese.

A questi chiediamo di contribuire allo sviluppo e all’ampliamento del progetto con contributi, osservazioni, suggerimenti perché gli Ecoquartieri nascano come un vero patto condiviso.

Tra i primi firmatari l'Assessore a Cultura, Expo, Moda e design del Comune di Milano Stefano Boeri, e l'Istituto Ambiente Italia, la cui presidente Maria Berrini dichiara: "Sostieniamo il progetto Ecoquartieri perchè da oltre 20 anni progettiamo e applichiamo soluzioni per una gestione ambientalmente sostenibile delle città e dell'edilizia. Ma siamo consapevoli che in Italia serva ancora uno scatto culturale, necessario per rimuovere resistenze e ritardi. Il confronto e la collaborazione tra soggetti diversi è lo strumento. Con Legambiente, GBC, AUDIS abbiamo una consolidata tradizione di scambio. Siamo orgogliosi di aver contribuito fin dal primo minuto alla elaborazione scientifica che ha portato alla mostra Green Life nel 2010 e oggi al documento strategico a supporto del Patto. Siamo ora impegnati anche a sostenere le prossime tappe, per contribuire alla ricerca e diffusione di buone pratiche e alla messa a punto degli strumenti necessari per l'attuazione del progetto."
Per saperne di più scarica l'intervento di Maria Berrini sugli Ecoquartieri in Italia

Sottoscrivi il progetto Ecoquartieri in Italia e inviaci osservazioni o integrazioni al documento di confronto sugli Ecoquartieri (scarica il documento in pdf).