normal
Lunedì, 18 luglio 2011

A Bologna primo seminario di approfondimento sul progetto Ecoquartieri in Italia

L'incontro si pone l'obiettivo di discutere i contributi e le osservazioni al documento emerse il 6 giugno, o giunte in seguito, e di avviare la verifica dei due punti fondamentali per completare il progetto:
a) come agire sul piano procedurale e amministrativo per incentivare la realizzazione degli Ecoquartieri a normativa data e strumenti in corso (dalla scala dell'UE a quella dei Comuni);
b) gli strumenti finanziari innovativi (e non) per puntare ad una vera sostenibilità delle nostre città.

Come abbiamo dichiarato il giorno del suo avvio, siamo consapevoli delle difficoltà che la sfida che abbiamo lanciato pone a tutti. Difficoltà di ordine amministrativo, procedurale, progettuale, tecnico, partecipativo, economico, finanziario.
Tuttavia la vostra presenza ai lavori del 6 giugno ha confermato che la sfida della rigenerazione delle nostre città non sia più rinviabile. Ora contiamo sulla vostra collaborazione diretta per far crescere il progetto e portarlo nell'’arco di qualche mese ad un grado di maturazione che consenta di attuare il Patto degli Ecoquartieri. L’'obiettivo è di fare una nuova presentazione ufficiale ad Ecomondo (Rimini, 9-12 novembre) e contiamo dunque di poter organizzare altri due incontri seminariali, uno a settembre e uno ad ottobre.

Sperando di incontrarci a Bologna il 20 luglio per l’'avvio di questa seconda fase dei lavori, vi chiediamo di far pervenire le iscrizioni al seminario entro il 15 luglio scrivendo a info@ecoquartieri.org